Coaching

Il coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni. Il nostro approccio parte dalla creazione di una relazione di fiducia (intesa come “patto di lavoro”) tra coach e cliente (coachee) e prosegue con l’individuazione, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità inespresse. Ha così inizio un percorso di crescita personale durante il quale il coachee, supportato dal coach, definisce con consapevolezza e responsabilità gli obiettivi da raggiungere seguendo una strategia ed un piano d’azione.

Il Coaching non è una terapia, né una consulenza. È un’attività disciplinata dalla Legge 4/2013. Profilo Personale opera in conformità al Codice di Condotta ICF (International Coach Federation) e Carta Etica (AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti) consultabili ai siti di riferimento.

Conquista te stesso, non il mondo.
(Cartesio)

Percorsi dedicati a chi cerca un cambiamento nella propria vita

Attraverso il life coaching aiutiamo singoli, famiglie e gruppi di persone a chiarire e ridisegnare le proprie aspirazioni, affrontare sfide ed ostacoli per migliorare la propria qualità di vita.

Ciascuno di noi è unico ed inimitabile e possiede risorse interne inimmaginabili. Scoprirle e potenziarle è ciò che avviene durante i nostri percorsi di coaching.

A quali ambiti si può applicare questa disciplina? Ad ogni aspetto della vita privata: dalle relazioni al rapporto con se stessi, dallo studio al lavoro. È inoltre un metodo particolarmente utile per chi desidera un cambiamento o per chi sta vivendo un momento di transizione tra una fase e l’altra della vita.

Percorsi dedicati ai manager, ai professionisti ed agli imprenditori di piccole-medie imprese

Focus dell’intervento di business coaching è la competence professionale. Attraverso percorsi personalizzati, sviluppiamo l’autoefficacia del coachee (cliente) e lo supportiamo nel delineare e perseguire i suoi obiettivi professionali. In particolare a:

  • focalizzare la mission;

  • rimuovere gli ostacoli e le convinzioni limitanti in contrasto con la propria realizzazione professionale;

  • individuare le strategie più adatte per affrontare un cambiamento lavorativo;

  • rafforzare la leadership;

  • ri-collocarsi sul mercato del lavoro;

  • avviare una nuova attività;

  • migliorare le performance.

Percorsi dedicati a coloro che vivono/lavorano in contatto con persone di diversa provenienza (nazionale, aziendale o professionale) in Italia e all’estero.

Il coaching interculturale si propone di scoprire, utilizzare e valorizzare le differenze culturali quali leve strategiche per lo sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni.

Abbracciando la multiculturalità quale valore inestimabile e traendo vantaggio dalle diverse visioni del mondo accompagniamo i nostri clienti lungo un cammino volto a:

  • acquisire consapevolezza e le necessarie competenze per superare norme, valori e credenze culturali;

  • sviluppare il potenziale (proprio o dei collaboratori) contribuendo al raggiungimento di un successo più solido e duraturo;

  • Individuare soluzioni per sfruttare al meglio le differenze culturali superando le cosiddette “barriere”;

  • Trarre il massimo vantaggio, in termini di opportunità, dalle diversità culturali e raggiungere migliori risultati personali e professionali.

<style>

Percorsi dedicati a gruppi di persone con un progetto ed un obiettivo comune.

Il team coaching è il metodo che permette di incrementare le performance di un gruppo al fine di collaborare in modo più efficace per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Nello specifico, durante i nostri percorsi, accompagniamo il team:

  • nel definire le priorità;

  • nel migliorare le relazioni e analizzare i conflitti in un’ottica di sviluppo efficace;

  • nello stimolare i membri ad assumere comportamenti responsabili e proattivi;

  • nel focalizzare la strategia e definire il piano d’azione per il raggiungimento dell’obiettivo.

<style>

Percorsi dedicati a gruppi di persone, ciascuna con il proprio obiettivo.

Nel group coaching, spesso confuso con il team coaching, le persone hanno come obiettivo la soddisfazione di un bisogno proprio e, dunque, diverso dagli altri. La dimensione gruppale è lo strumento atto ad accelerare i risultati attraverso la forza e lo stimolo del confronto.

Il metodo permette di:

  • creare un luogo fisico in cui ciascun membro si sente libero di sperimentarsi in totale assenza di giudizio;

  • rivedere i propri comportamenti e acquisire consapevolezza attraverso il punto di vista degli altri;

  • crescere apprendendo dall’esperienza condivisa;

  • acquisire gli strumenti per relazionarsi in maniera efficace prestando all’attenzione ai bisogni dell’altro.

Per maggiori informazioni CONTATTACI