Comunicazione e marketing

Comunicazione efficace e public speaking

La capacità di comunicare è fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo nella vita. Questo vale sia in ambito professionale (parlare in pubblico, relazionarsi con colleghi e superiori) sia nella vita quotidiana (rapporti familiari, con il vicinato etc). Dunque trasmettere un messaggio con efficacia è una necessità per tutti. Questo modulo permette di acquisire più sicurezza e disinvoltura nelle relazioni interpersonali e acquisire gli strumenti e le tecniche per strutturare un discorso, catturare l’attenzione, mantenerla viva e far presa sugli interlocutori.


Comunicazione efficace e tecniche teatrali
Con attori professionisti

Un buon comunicatore trasmette emozioni e al tempo stesso è in grado di riceverle dai suoi interlocutori. Saper coinvolgere i propri uditori, farsi capire, convincere, usare la voce nelle sue infinite possibilità sono tutti elementi utili per comunicare. Questo modulo è un viaggio verso una comunicazione efficace in pubblico utilizzando tecniche teatrali e esercizi sulla comunicazione verbale e non verbale che contribuiscono a far acquisire o ad affinare la capacità di gestire gli aspetti della comunicazione in modo esperienziale. Essi aiutano ad aumentare l’efficacia didattica per un utilizzo consapevole della comunicazione non verbale e consentono di rafforzare e rendere più efficace la comunicazione verbale. La finalità del percorso è anche rendere più efficace l’interazione tra persone stimolando la capacità di rispondere prontamente e con consapevolezza, riconoscendo ed evitando gli automatismi e consentendo la ristrutturazione delle proprie risposte verbali e non verbali.


Comunicare e promuovere se stessi

Chiunque stia cercando lavoro, desideri cambiarlo, crescere professionalmente o ampliare il proprio business necessita di una strategia per individuare i propri punti di forza e saperli comunicare in maniera efficace. Costruire il proprio brand e studiare strategie per promuoverlo, in Rete e nella vita quotidiana, sono alla base di questo modulo.


Comunicazione interculturale

Come comunicare oltre le barriere culturali? Esprimersi in un contesto internazionale richiede, oggi, non solo la conoscenza delle lingue straniere ma soprattutto la capacità di relazionarsi con culture diverse. Conoscere le diverse modalità di percezione del mondo, i modi con cui le persone si rapportano tra loro, come gestire le distanze sociali, i rapporti di potere ed i tipi di segnali (verbali e non verbali) che le persone appartenenti a culture diverse utilizzano ogni giorno per esprimersi. Comprendere i fattori che possono generare incomunicabilità e conflitti e come provare a superarli al fine di raggiungere i propri obiettivi.


Comunicazione sensoriale

Nel mondo della formazione, delle conversazioni e dei mercati attuali sempre in continua ricerca di innovazione e nuove emozioni lo sviluppo e la stimolazione dei cinque sensi diventa un passaggio obbligato per chi vuole operare in maniera efficace nella creazione e promozione di brand, di moderni spazi espositivi o nella organizzazione di eventi esperienziali.

Per lavorare a livello sensoriale utilizzando un approccio emozionale è necessario prendere anzitutto consapevolezza dei meccanismi che portano alla stimolazione di sensazioni atte a far compiere una azione nell’altro, qualunque essa sia.

Questo modulo è rivolto dunque a tutti coloro che intendono operare attraverso le infinite opportunità che il nostro corpo, il nostro spirito e la nostra mente offrono: attori, educatori, trainer, visual merchander, architetti, organizzatori di eventi esperienziali, creativi e tutti coloro che semplicemente desiderano conoscere e conoscersi.


Assertività

L'assertività è la capacità di comunicare efficacemente e costruire relazioni costruttive generando reazioni positive nell'interlocutore e riducendo la possibilità di creare conflitti o tensioni, anche nei casi di difficile gestione. Evitare l’insoddisfazione che nasce dopo una conversazione (con il capo, il partner, l’amica, il cliente) in cui siamo stati passivi o, peggio, sfociata in atteggiamenti aggressivi di una delle parti e affermare in ogni momento il nostro diritto di esprimere opinioni diverse concretizzando la positività del pensiero divergente sono alla base di questo percorso.


Tutti i corsi e i moduli possono essere rivisti e integrati in base alle necessità del cliente.

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