Management

Leadership e gestione del team

Leader si nasce o si diventa? Si diventa a patto di non vedere mai la fine del proprio percorso. Sviluppare e allenare la leadership riuscendo a modificare il proprio stile comportamentale a seconda del contesto, della situazione o dei collaboratori è l’obiettivo di questo percorso. Fra gli argomenti trattati: come costruire un team infallibile, motivare il proprio team, ottenere il meglio dai propri collaboratori, essere assertivi e utilizzare una comunicazione efficace.

 
Team working

Quali sono le qualità del collaboratore ideale? E quali i requisiti richiesti per operare in maniera efficace all’interno di un team? Partendo da un percorso di autoanalisi arriveremo a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento di ognuno per fornire poi gli strumenti atti a rendere unica la propria presenza in un gruppo di lavoro.

 
Gestione dei conflitti

All’interno di questo seminario attraverso giochi di ruolo e reali situazioni lavorative i partecipanti si mettono in gioco arrivando ad acquisire consapevolezza e tecniche per una gestione assertiva e costruttiva delle relazioni professionali.

 
Problem solving, gestione del tempo e delle riunioni

Il corso completo o frazionato a seconda delle necessità punta all’apprendimento di come ottimizzare e rendere fruttuoso il tempo nelle varie situazioni lavorative. Spesso i ritardi nelle consegne così come le riunioni improduttive o la mancanza di proposte valide e tempestive sono dettati da una cattiva organizzazione dei minuti a disposizione. Lavorando sulla individuazione delle priorità, di micro obiettivi e sulla eliminazione di elementi inutili e/o di distrazione ll partecipante arriverà a quantificare le possibilità che si aprono con una buona pianificazione iniziale.

Tutti i corsi e i moduli possono essere rivisti e integrati sulla base delle necessità del cliente.

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